Oasi WWF


Oasi scogli di Isca

OASI WWF

Photo credit WWF Italia

L’Oasi WWF Scogli di Isca è situata nel territorio del comune di Amantea (CS) è costituita da due scogli che simboleggiano la presenza di un antico promontorio sul versante nord del Golfo di Amantea. Nell’oasi è presente una estesa prateria di posidonia, oltre a margherite di mare e spugne, oltre alla comune macchia mediterranea che è presente sulla costa.

La fauna marina è molto ricca e qui sono presenti polpi, occhiate, murene, saraghi e cernie.

Inoltre quest’area si caratterizza per il transito abituale di stenelle e delfini e sono state avvistate anche tartarughe marine della specie Caretta Caterra.

Oasi lago dell’Angitola

L’Oasi di Protezione Regionale Lago dell’Angitola è un’area umida di importanza internazionale che ricade nel territorio dei comuni di Monterosso Calabro e Maierato (VV).

Quest’area è un bacino artificiale e ospita una delle più numerose colonie di svasso maggiore che poi è anche il simbolo dell’oasi stessa. La flora è costituita da uliveti e macchia mediterranea, oltre a salici, querce, ontani neri, pini.

La fauna è invece di tipo palustre con presenza di anatre, cormorani e folaghe che qui svernano regolarmente, oltre al germano reale, il moriglione, l’alzavola e il fischione.

Sono presenti inoltre il rarissimo airone bianco e il falco pescatore.

Ancora nessuna visita

Articoli consigliati
SEGUICI SU FACEBOOK!